“Swinging Roma” – La Roma internazionale anni ’60

“Swinging Roma” è un documentario di Andrea Bettinetti che racconta la Roma degli anni ’60 e la frizzante scena artistica di quegli anni. Una Roma in grado di diventare, anche se solo per un breve periodo, il centro della scena artistica non solo italiana ma mondiale grazie al boom economico e ad un’asse Roma – New York sia politico che culturale ed artistico.

La capitale diventa infatti il punto di ritrovo non solo per artisti al tempo emergenti come Mario Schifano, Mimmo Rotella, Fabio Mauri, Alberto Burri, Pino Pascali, Jannis Kounellis, Mario Ceroli ma anche per i colleghi d’oltreoceano del calibro di Robert Rauschenberg e Cy Twombly. Il risultato di questo melting pot è l’espolosione di genialità di questi nuovi artisti lanciati nella sperimentazione, supportati dalla visione e dal coraggio di gallerie come “La tartaruga” di Plinio de Martiis e “L’attico” di Fabio Sargentini che furono il trampolino di lancio per quella generazione di artisti. ”

Swinging Roma” è un tributo a quei mitici anni ’60 nei quali Piazza del Popolo si trovò improvvisamente ad essere, insieme a New York, il centro artistico del mondo.

Comments are closed.