Mostra “Percorsi nell’arte moderna italiana”

Dal 20 al 25.9.2022 si è tenuta presso Palazzo Mattioli a Vasto, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, la mostra “Percorsi nell’arte moderna italiana” a cura della galleria Sangallo Fine Art. L’intento è il rendere omaggio ad alcuni degli artisti italiani che hanno influenzato il corso dell’arte moderna in Italia ed a livello internazionale. Artisti che in particolar modo negli anni ’60-’70 ed ’80 hanno aggiunto ai libri di storia dell’arte dei capitoli fondamentali come quelli dell’Arte Povera e della Transavanguardia.

La seconda finalità è quella di smentire il fatto che l’arte moderna sia solo per pochi quando ad oggi è di certo l’arte più democratica del ‘900. Già dagli anni ’30 il mercato dell’arte è diventato accessibile a tutti grazie alla realizzazione di grafica e multipli, opere realizzate in un numero definito di esemplari numerati e firmati, che hanno democratizzato il mercato ed attirato sempre di più l’interesse degli appassionati.

In mostra è stata presentata una selezione di opere grafiche e di pezzi unici di alcuni tra gli artisti italiani più rappresentativi tra cui tre edizioni di Alberto Burri, una calcografia di Enrico Castellani, un poliuretano di Piero Gilardi, la lastra a specchio “Mollette” del 1973 di Michelangelo Pistoletto, una rara edizione di Alighiero Boetti ed altre opere selezionate.

Comments are closed.